Grandi voci e giovani talenti per Emozioni in Musica

di Piergiorgio Stacchiotti – “Il Centro” 30 luglio 2019

 

ROSETO. Due eventi di spessore che renderanno Roseto degli Abruzzi nei prossimi dieci giorni una delle capitali estive della musica dal vivo, con nuove e storiche voci da poter ascoltare. Si partirà con una kermesse dedicata ad artisti emergenti per poi proseguire con quattro serate caratterizzate da altrettante performance di grandi star della musica italiana come Drupi, Stadio, Enrico Ruggeri e Massimo Ranieri.

Al via questa sera la seconda edizione di Roseto d’Autore, rassegna dedicata a cantautori indipendenti in programma fino a domani al lido Mediterraneo (Lungomare Trento 2, nei pressi della rotonda nord). In ciascuna delle due serate, presentate da Francesca Martinelli, si esibiranno dal vivo quattro musicisti che potranno essere accompagnati da un unico strumento. Tutti abruzzesi gli artisti di scena nella serata odierna, a cominciare dalla rosetana Sandra Ippoliti, per poi passare al pinetese Luca Mongia, allo “straniero” Ettore Formicone (trapiantato da anni in Spagna ma originario di Notaresco) ed infine al teramano Francesco Sbraccia, uno dei quattro vincitori della trentesima edizione di Musicultura, il rinomato festival dedicato alle nuove promesse della musica popolare e d’autore contemporanea conclusosi il 23 giugno allo Sferisterio di Macerata. La seconda serata prevede invece le esibizioni dell’eclettica ed energica rocker pescarese Miriam Ricordi, del “menestrello” di Arsita Fabrizio Trignani e di due cantautori romani, Ruvio e la clarinettista Agnese Valle.

Il giovane evento fungerà da anteprima ad una manifestazione ad oggi ben più conosciuta nel panorama musicale italiano: la sesta edizione di Emozioni in Musica, il festival in programma in piazza Ponno (rotonda nord del lungomare rosetano) dal 5 all’8 agosto e che vedrà la partecipazione di grandi nomi del panorama canoro nazionale come dunque Drupi, Stadio, Enrico Ruggeri e Massimo Ranieri.

La manifestazione organizzata dall’associazione musicale Le Ombre e diretta dal musicista Morgan Fascioli a partire da quest’edizione patrocinerà la kermesse rivolta ai musicisti indipendenti. Emozioni in Musica è invece l’evento di punta dell’estate rosetana, che già negli anni passati ha richiamato decine di migliaia di appassionati con concerti gratuiti di artisti quali PFM, Luca Barbarossa, Fausto Leali, Patty Pravo ed altri ancora.

Il festival 2019 sarà inaugurato nel corso della prima serata dalla voce “nera” di Drupi, una delle star italiane più apprezzate negli anni ’70 e ’80, tuttora di grande successo in vari stati europei. Si tratta di un’opportunità da non lasciarsi scappare per i suoi fans, che potranno apprezzare un artista che per sua scelta non si presta ad eccessivi presenzialismi televisivi o a facili occasioni pubblicitarie. Martedì 6 agosto avrà il suo apice con la performance degli Stadio, che da 40 anni rappresentano nel nostro Paese il giusto connubio fra canzone d’autore e pop rock e che nel 2016 hanno trionfato al Festival di Sanremo con “Un giorno mi dirai”

Nelle ultime due serate invece la manifestazione accoglierà due top star della musica italiana, apprezzate da giovani e meno giovani per la loro poliedricità e per la capacità di mettersi continuamente in discussione, rinnovandosi con esiti sempre soddisfacenti. Mercoledì 7 agosto sarà la volta di Enrico Ruggeri. Cantautore, scrittore, conduttore televisivo e radiofonico milanese, vincitore di due Festival di Sanremo, l’ex leader dei Decibel ha di recente inciso il nuovo album “Alma”, uscito lo scorso 15 marzo. Il gran finale di Emozioni in Musica 2019 sarà invece riservato allo spettacolo di Massimo Ranieri, che tra canzoni e monologhi attraverserà, assieme alla storia della canzone napoletana e a tributi a celebri cantautori nazionali ed internazionali, il suo ricco repertorio caratterizzato da tutti i suoi grandi successi come “Perdere l’amore” e “Se bruciasse la città”.

Altri articoli

1ST AGOSTO 2019

Roseto d’Autore 2019,...

www.cityrumors.it – 1 agosto 2019   ROSETO. Si è conclusa ieri sera con una serie...

0

31ST LUGLIO 2019

Roseto d’Autore, un...

www.centralmente.com – 31 luglio 2019 Bilancio estremamente positivo per la serata...

0

3RD LUGLIO 2019

Pronta la squadra di Roseto...

www.cityrumors.it – 3 luglio 2019 Roseto. Ufficializzato il cast degli otto artisti che...

0

23RD MAGGIO 2019

Una vetrina per cantautori...

Il Centro – 23 maggio 2019   ROSETO. Il lido Mediterraneo di Roseto ospiterà...

0